XVII Corso EMRSS – Summer School – breve relazione del dott. Cirillo

Guido MBHome, News Simfer

Con piacere riportiamo una breve relazione dell’ XVII Corso EMRSS – Summer School di Siracusa

 

A Siracusa, dal 13 al 16 Novembre 2022, si sono riuniti ben 54 giovani Medici Specializzandi in Medicina Fisica e Riabilitativa provenienti dai Paesi dell’Area Euro- Mediterranea, per partecipare al 17° Corso della Euro Mediterranean Rehabilitation Summer School (E.M.R.S.S.) che ha avuto come tema centrale il Long Covid, la Teleriabilitazione e la terapia infiltrativa (sessione pratica).
Come si evince dal programma a tenere il Corso, sotto la attenta regia del Dott. Francesco Cirillo Presidente della E.M.R.S.S., sono stati i migliori Specialisti nella materia, anch’essi provenienti dall’Area Euro-Mediterranea.

Il Corso è stato realizzato con il supporto delle Società Scientifiche della Riabilitazione a livello Europeo (U.E.M.S. ed E.S.P.R.M. ) e a livello Nazionale dalla SIMFER nonché a livello dell’Area Mediterranea dal Mediterranean Forum PRM .

Il 17° corso ha visto la partecipazione di un folto numero di specializzandi così come da allegata nota.
Inoltre si sono aggiunti altri 4 studenti sponsorizzati dal Lions Club International secondo un protocollo di intesa siglato tra la EMRSS e i Lions e altri studenti che in autonomia hanno sottoscritto la iscrizione al corso, per un totale di 54 presenze.
La valenza della E.M.R.S.S. va oltre i confini del contesto scientifico perché rappresenta un momento di aggregazione interculturale tra giovani di estrazioni diverse che in una settimana hanno la possibilità di confrontarsi e istituire solidi legami di amicizia.
Grato per il supporto dato dalla SIMFER presento i miei più cordiali saluti.
Francesco Cirillo