Verso la Giornata nazionale 2018 della Persona con lesione midollare (2)

dvoo5 Sezione - 04 - mielolesioni

Lunedì 12 marzo all’Ospedale di Perugia, nella sala Rita Levi Montalcini, si è celebrata la prima giornata preparatoria “Verso la Giornata nazionale 2018 della Persona con lesione midollare”, promossa dalla FAIP, Federazione delle Associazioni Italiana dei Para-tetraplegici (www.faiponline.it), in collaborazione con la Fondazione Serena-Olivi (www.fondazioneserenaolivi.it). Hanno partecipato i rappresentanti di diverse Unità Spinali: per Perugia la dottoressa Pagliacci, Per Ancona la dottoressa Recchioni, per Firenze il Dr. Lucchesi, e per Montecatone il Dr. Bonavita (nella foto), anche in rappresentanza della Sezione SIMFER per le lesioni midollari.

L’introduzione del Presidente FAIP Vincenzo Falabella ha rimarcato gli aspetti in luce e in ombra nel management delle persone con lesioni midollare dalla fase acuta fino alla gestione della cronicità, ben rappresentati dal titolo della giornata: “La rete dei Servizi dedicati nella presa in carico e nell’attuazione del progetto individuale per la persona con lesione al midollo spinale: l’attualizzazione dell’offerta tra criticità e buone prassi”.

Si è rimarcata la necessità di ottenere la massima integrazione fra strutture ospedaliere e territoriali, al fine di rendere il più fluido e omogeneo possibile il percorso della persona con lesione midollare dalla fase acuta al rientro a domicilio. Alcune criticità sono state indicate dai diversi relatori che sono seguiti. In particolare si è rimarcata la necessità di istituire il registro nazionale delle lesioni midollari, necessario strumento epidemiologico e di programmazione.

Altro aspetto critico è quello inerente la prescrizione e fornitura degli ausili, ora ancor più complessa in questa fase di transizione verso il nuovo Nomenclatore Tariffario del Ausili e Protesi. Si è indicata nella formazione degli operatori sanitari del territorio e in uno stretto collegamento fra territorio e Unità Spinale una soluzione alla gestione multi professionale delle problematiche croniche della persona con mielolesione.

Il Dr. Bonavita, in rappresentanza della SIMFER sez. Lesioni Midollari, ha rimarcato la necessità di focalizzare il percorso riabilitativo non solo sul recupero funzionale, ma soprattutto sulla integrazione sociale (“Community re-integration”), come fine ultimo del processo riabilitativo. La Giornata Nazionale promossa da FAIP si celebrerà a Milano il giorno 6 aprile 2018.

Jacopo Bonavita, segretario Sez. Lesioni Midollari SIMFER