si è concluso il Corso nazionale di aggiornamento SIMFER 2024 – Pesaro

Guido MBHome, News Simfer

Si è concluso a Pesaro il Corso Nazionale Simfer “Educazione terapeutica e riabilitazione: un binomio vincente”.

Sono stati tre giorni di interazioni stimolanti su un tema di solito considerato marginale nel panorama della riabilitazione e, più in generale, dell’assistenza alle persone con disabilità/fragilità.

L’elevata qualità dei contributi presentati e discussi, la compresenza di relatori di diversa appartenenza culturale, professionale e scientifica, e la tavola rotonda con i rappresentanti delle Associazioni dei pazienti, hanno consentito di innescare un circolo virtuoso di confronto di idee, stimolando progetti per collaborazioni future.

Il supporto della presidente Giovanna Beretta e del Consiglio direttivo Simfer favorisce un’iniziativa intesa a produrre un documento societario che definisca la posizione della fisiatria italiana nei confronti dell’Educazione terapeutica.

È stata apprezzata la partecipazione all’evento di Francesca Frenquellucci, assessore all’Innovazione e alla partecipazione del Comune di Pesaro, che ha permesso di condividere una comune visione culturale in tema di inclusività, pari opportunità e cura e tutela delle persone fragili. Certamente, un valore aggiunto è stato offerto dalla cornice in cui si è svolto il Corso nazionale: la città di Pesaro, Capitale italiana della Cultura 2024.

Maria Gabriella Ceravolo e Marina Simoncelli