Riparte il Corso di Osteopatia e Medicina Manuale

Guido MB Home, News Simfer, Sezione - 11 - medicina manuale

Carissime/i,

Dopo il lungo periodo di stop dovuto alle misure di contenimento della pandemia abbiamo il piacere di informarvi dell’inizio del “Corso di Osteopatia e Medicina Manuale” previsto a partire dal 5 Novembre 2022 presso la prestigiosa sede dell’Università Sapienza di Roma.

Il Corso, ideato dalla sezione di Medicina Manuale della SIMFER, è rivolto agli specialisti ed agli specializzandi in Medicina Fisica e Riabilitativa.

Questa edizione è caratterizzata dalla presenza di moduli dedicati specificamente all’osteopatia, questo in considerazione del recente riconoscimento della figura professionale dell’osteopata da parte del Ministero della Salute e dei prossimi sviluppi relativi ai conseguenti corsi di Laurea dedicati in seguito alla conclusione del tavolo tecnico presso il Ministero dell’Università e Ricerca. L’iniziativa è nata al fine di formare anche da questo punto di vista i fisiatri che da sempre hanno nel loro bagaglio di competenze formative le tecniche semeiologiche e terapeutiche della Medicina Manuale, e che, oltre ad acquisire ulteriore competenze, potranno interfacciarsi con migliore consapevolezza con il mondo dell’osteopatia.

Inoltre è importante sottolineare come la Medicina Manuale, secondo i recenti “Standard minimi generali e specifici e per l’accreditamento delle strutture della rete formativa” promulgati dal MIUR nel Giugno 2017, rappresenta uno dei requisiti assistenziali che il medico in formazione specialistica in Medicina Fisica e Riabilitativa deve effettuare per almeno il 50% in prima persona.
Per 20 specializzandi iscritti al corso di primo livello è previsto un contributo SIMFER di 100 Euro, subordinato ai criteri dettati dal Consiglio di Presidenza SIMFER e alla pubblicazione di una specifica graduatoria.

Un caro saluto

Andrea Bernetti

VicePresidente SIMFER

Alessandro de Sire

Consigliere di Presidenza SIMFER con delega alla formazione specialistica

 

****************************

 

Sede di insegnamento: Sapienza Università di Roma

5-6 novembre 2022 /3-4 dicembre 2022
14-15 gennaio 2023/4-5 febbraio 2023
4-5 marzo 2023/ 1-2 aprile 2023
6-7 maggio 2023/10-11 giugno 2023

 

programma

 

Iscrizione
Prima di procedere con l’iscrizione contattare la segreteria organizzativa per verificare la disponibilità dei posti (Tel.067020590 – email: info@formazionesostenibile.it).
Per iscriversi è necessario inviare via mail ad info@formazionesostenibile.it:
• modulo di iscrizione debitamente compilato e firmato (link al modulo)
• ricevuta dell’avvenuto pagamento della quota di partecipazione
Il corso, a numero chiuso per 80 partecipanti, è rivolto alle seguenti figure professionali: laureati in Medicina e Chirurgia, Medici Specialisti e Specializzandi in Medicina Fisica e Riabilitativa.
La quota di iscrizione per il corso è di euro 800,00 IVA inclusa per Medici Specialisti e per Specializzandi in Medicina Fisica e Riabilitativa.
Per venti specializzandi iscritti al corso di primo livello è previsto un contributo SIMFER di 100 Euro.
Il contributo sarà subordinato ai criteri dettati dall’Ufficio di Presidenza Simfer e alla pubblicazione di una specifica graduatoria.
L’iscrizione comprende:
· la partecipazione alle sessioni come da programma,
· l’attestato di partecipazione

Modalità di pagamento
Le quote di iscrizione devono essere versate tramite Bonifico Bancario intestato a:
FLY DIGITAL & COMMUNICATION SRLS – IBAN:
IT32J0200805021000105567948
N.B. nella casuale del Bonifico Bancario deve essere indicato:
1. Corso medicina manuale e osteopatia
2. Nome e Cognome del partecipante

IN REGALO PER CHI SI ISCRIVE:
Corso FAD Asincrono da 45 Crediti ECM
“L’esercizio terapeutico e terapia integrata per le patologie muscolo scheletriche”.
Durata del corso 30 ore in modalità FAD.
E’ possibile svolgere il corso FAD dal 17 Ottobre al 31 Dicembre 2022