presentazione del Gruppo – 19.12.2015

Guido MBSezione - 16 - dolore

19.12.15

Egregi Colleghi

Siamo onorati di comunicare che il nuovo direttivo della sezione dolore è stato eletto e che da subito vogliamo estendere a tutti l’invio per la più larga partecipazione possibile per realizzare ambiziosi progetti nel prossimo triennio.

Crediamo con il nostro impegno e il nostro contributo di poter accrescere ulteriormente il prestigio della SIMFER nei confronti degli specialisti di altre discipline e delle società scientifiche nazionali ed internazionali.

Il binomio dolore riabilitazione deve essere affrontato in modo condiviso, condiviso innanzitutto tra fisiatri e quindi condiviso tra fisiatri ed altri specialistici.
Anche la letteratura scientifica propone ormai da anni la presa in carico del paziente da riabilitare e la condivisione di percorsi multidisciplinari. Ed è questo che ognuno di noi vive e sperimenta ogni giorno nella pratica clinica.

Per raggiungere però il timing giusto degli interventi abbiamo bisogno di strumenti condivisi, di un linguaggio comune e di percorsi omogenei. I percorsi appunto rappresentano lo strumento ideale di connessione e di comunicazione fra portatori d’interesse che condividono la stessa strategia e si pongono obiettivi comuni a favore del paziente e del sistema socio-sanitario.

Lavoriamo dunque insieme ai percorsi, rendiamoli leggeri, friendly e di pratica consultazione, possibilmente costruiamo algoritmi con poche domande e con risposte utili ai medici per decidere la strategia migliore nella diagnosi, nella terapia del dolore e nella riabilitazione del paziente. Allarghiamo sul territorio la nostra azione con attività di formazione pervasiva e continua, chiediamo spazio ai medici di assistenza primaria, alle associazioni, alle aziende socio-sanitarie, alle società scientifiche, facciamoci sentire proponendo per ogni occasione scientifica uno spazio riservato al “dolore”.
Per ottenere risultati avremo bisogno di tanto lavoro, tempo e passione, confidiamo dunque nel contributo di tutti e nei consigli che ognuno vorrà proporre per la crescita del gruppo.

Grazie e non esitate a contattare per qualsiasi motivo la segreteria della sezione.

Il Coordinatore del Gruppo
Dott. Giovanni Taveggia
Direttore Sanitario
Fisiatra
Habilita Istituto Clinico
Care & Research Rehabilitation Hospitals
Via P.A. Faccanoni 6 24067 Sarnico (BG) Via G. Barni 47
Tel. +39 035 918234
Fax +39 035 913856
Mail: GiovanniTaveggia@habilitasarnico.it

 

Il Segretario del Gruppo
Dott. Alberto Formis
Vice-Direttore Sanitario
Fisiatra
Fond. Aragona Onlus
San Giovanni in Croce (Cr)
Tel. + 39 0375 310438
Fax + 39 0375 310053
Mail: formialb@libero.it