Partecipazione della SIMFER al Forum Non Autosufficienza 2023

Guido MBUncategorized

La SIMFER ha partecipato alla XV edizione del Forum della non autosufficienza in svolgimento il 29 e 30 novembre a Bologna.

Il Workshop SIMFER 2023 è stato dedicato alla “ Riabilitazione delle persone non autosufficienti a domicilio: criticità, esperienze, novità “.

Il tema della riabilitazione domiciliare appare di grande attualità, stanti le riforme dell’ assistenza territoriale in corso.

L’analisi dei decreti ministeriali e delle normative regionali, presentata da Silvia Galeri, ha evidenziato le difformità applicative a livello regionale dei decreti ministeriali e dei Lea.

Paolo Boldrini ha proposto la “ cassetta degli attrezzi” del fisiatra a domicilio.

Lisa Berti ha presentato la sperimentazione in corso relativa alla riabilitazione a domicilio in percorso veloce per protesi di anca e ginocchio in elezione.

Bruna Lombardi ha esaminato i ruoli possibili della riabilitazione nelle case della comunità.

I moderatori, Giovanni Antonio Checchia e Maurizio Massucci, sono intervenuti per stimolare la discussione, in una sala  affollata.

L’ appuntamento, ormai tradizionale, all’ interno del Forum della non autosufficienza rappresenta ogni anno una  vivace occasione di confronto con i molti professionisti intervenuti.