Link alla diretta video
su Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=uFmtytDAjd0
su Facebook: https://www.facebook.com/simferweb/posts/2873450659418371?__tn__=-R
Webinar su COVID-19 e riabilitazione
È possibile uno sguardo oltre l’emergenza? Percorsi di cura dall’acuzie al territorio.
4° appuntamento organizzato dalla SIMFER
Mercoledì 8 aprile 2020 h. 17.00
Dopo il forte impatto iniziale dell’epidemia di SARS-Cov2 sul settore dell’acuzie, che nelle regioni più colpite sembra dare i primi segnali di alleggerimento, l’area della postacuzie e della riabilitazione è ora coinvolta in modo crescente. Si stanno evidenziando bisogni riabilitativi importanti nelle persone in fase di remissione da COVID19 ; è quindi necessario garantire continuità, tempestività e sicurezza nei trasferimenti ai diversi setting dopo la fase acuta, sia all’interno delle strutture ospedaliere che verso la rete dei servizi extraospedalieri (domiciliari, delle strutture protette).
Il webinar presenterà alcune esperienze regionali sull’organizzazione dei percorsi di cura per le persone affette da COVID19 e per le persone con altre patologie disabilitanti che necessitano di presa in carico riabilitativa. Questo non per per offrire soluzioni valide per tutti, ma nello spirito di condivisione e di confronto che appare indispensabile a fronteggiare una situazione di grande incertezza e rapida evoluzione.
Questa volta le equipes coinvolte saranno tutte di regioni settentrionali, perchè al momento più coinvolte in questa specifica tematica.
Ancora un grazie a tutti i colleghi ed operatori che sono impegnati in prima linea e a cui speriamo di essere utili con questi nostri incontri.
Interverranno, nell’appuntamento dell’8 aprile:
Anna Maria Amato – Pietra Ligure (SV)
Giovanni A. Checchia – Padova
Giorgio Ferriero – Tradate (VA)
Alberto Gottardo – Padova
Gianfranco Lamberti – Piacenza
Carmelo Lentino – Pietra Ligure (SV)
Maurizio Maini – Piacenza
Stefano Masiero – Padova
Modera: Paolo Boldrini