Le disabilità invisibili, il video dell’evento di Ancona del 3 dicembre 2021

Guido MBHome, News Simfer, Segreteria Marche

Il 3 dicembre 2021 si è celebrata la Giornata Internazionale dedicata alle Persone con Disabilità, giunta al trentesimo anniversario dalla sua istituzione da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Il tema di quest’anno è dedicato alla “Leadership e partecipazione delle persone con disabilità alla costruzione di una società inclusiva, accessibile e sostenibile nell’era post-COVID”. In questa occasione, il gruppo SIMFER Marche, coordinato da Maria Gabriella Ceravolo, Professore Ordinario di Medicina Fisica e Riabilitativa in Università Politecnica delle Marche, ha organizzato un evento ibrido sulle “Disabilità non visibili”, sofferte da persone con disturbi cognitivi e demenze, disturbi dell’apprendimento, autismo, deficit visivi, uditivi e multisensoriali.

Sono intervenuti Mauro Zampolini, Presidente della UEMS Section for PRM, Simona Luzzi, Neurologa, Laura Traini, Neuropsichiatra infantile, Patrizia Ceccarani, fisiatra, Daniela Bisciaio, logopedista, nonché i rappresentanti delle associazioni di persone con disabilità, delle istituzioni accademiche e dell’amministrazione comunale e regionale, nell’ottica di una condivisione e contaminazione tra prospettive diverse.

Hanno introdotto l’evento la Presidente SIMFER dr.ssa Giovanna Beretta, il Rettore e il Preside dell’Università Politecnica delle Marche e il Direttore Generale dell’Azienda Ospedali Riuniti di Ancona.

Obiettivo dell’iniziativa era stimolare la consapevolezza della comunità relativamente all’impatto della disabilità e all’importanza di uno sviluppo inclusivo e sostenibile finalizzato a promuovere una società più giusta per tutti.

Nel video un estratto dell’evento con gli interventi di ZampoliniLuzziTraini e Ceccarani.