Il Gruppo Simfer Campania-Basilicata ha organizzato un interessante corso sui percorsi riabilitativi in regione Campania: dalla rete oncologica alla SDO-R

Guido MBNews Simfer, Segreteria Campania-Basilicata

Si è svolto a Napoli, l’11 dicembre il corso “Innovazioni nei percorsi riabilitativi in regione Campania: dalla rete oncologica alla SDO-R

Il 2023 ha visto 2 innovazioni normative che riguardano i percorsi assistenziali in riabilitazione: a livello regionale l’approvazione del Documento Tecnico La Riabilitazione in Oncologia nella Rete Oncologica Campana ed a livello nazionale l’approvazione della SDO-R per i ricoveri di riabilitazione.

Entrambi rispondono all’esigenza di una piena applicazione del Piano di Indirizzo per la Riabilitazione (PINDRIA, 2011) e del recepimento dei decreti “Criteri di appropriatezza dell’accesso ai ricoveri di riabilitazione ospedaliera” e “Linee di indirizzo per l’individuazione di percorsi appropriati nella rete di riabilitazione” del 2021.

Dare risposte ai bisogni riabilitativi delle persone a rischio di disabilità non può prescindere dalla definizione normativa, dalla valorizzazione precisa delle attività e dal reporting di queste in un contesto sanitario sempre più attento all’appropriatezza clinica ed organizzativa.

In entrambi questi ambiti riabilitativi, la rete oncologica ed i ricoveri di riabilitazione, il focus strategico sono le scale di valutazione e la loro applicazione rigorosa e omogenea. Durante il corso, dopo l’illustrazione delle scale nei due documenti, si è dato spazio ad esempi concreti di applicazione delle scale ed in particolare a quelle usualmente meno utilizzate.

Responsabile Scientifico del Corso: Dott. Monica Pinto
Segreteria Scientifica: G. Amorico, V. Belardo, B. Corrado, C. Drammis, A. Forte, G. Guarcello, F.
Marrazzo, A. Moretti, S. Mosca, F. Perna

 

clicca per vedere altre foto