Giornata nazionale della Persona con lesione al midollo spinale 2024

Guido MBHome, News Simfer, Sezione - 04 - mielolesioni

Il 4 aprile ricorre la Giornata nazionale della Persona con lesione al midollo spinale. Diverse le iniziative tra le quali quella promossa dalla FAIP in una due giorni il 3 e 4 aprile a Perugia.

La dott.ssa Maria Pia Onesta, coordinatrice della sezioni di studio SIMFER sulle Mielolesioni, ci parla dell’impegno della nostra Società scientifica e della sezione

 

Nutrita e qualificata la presenza di soci Simfer al convegno di Perugia organizzato da FAIP_Ets per la Giornata nazionale della Persona con lesione al midollo spinale 2024 (un resoconto al link http://www.faiponline.it/drupal/node/563).

Sono stati presentati da Alessio Baricich i primi dati sull’arruolamento delle unità spinali italiane e delle associazioni che hanno partecipato attivamente allo studio InSCI. In totale sono pervenute 400 schede compilate su 527 persone contattate. Tale risultato, molto al di sopra delle aspettative (erano richieste almeno 200 persone coinvolte) ha posizionato l’Italia tra i primi posti tra le nazioni partecipanti.

Inoltre è stato presentato il risultato del progetto “Studio sulle procedure di acquisto di dispositivi medici per stomie e cateterismo” commissionato all’Altems dalla Faip. Dal report multidisciplinare sono emerse criticità legate alle procedure di gara e allo scarso coinvolgimento delle associazioni in ogni fase delle procedure. Con l’entrata in vigore del nuovo codice degli appalti ci si augura che tali criticità vengano superate per garantire maggiore congruenza con i fabbisogni degli utenti.