Le scale di valutazione per la nuova SDO riabilitativa

Milano, 25 Gennaio 2023
c/o Aula Magna, ASST GOM Niguarda

 

Nel 2022 muove i primi passi operativi la SDO Riabilitativa (SDO-R) al termine di un progetto culturale nato più di dieci anni or sono sulle fondamenta del Piano di Indirizzo per la Riabilitazione (PINDRIA, 2011).

I recenti sviluppi normativi (i decreti “Criteri di appropriatezza dell’accesso ai ricoveri di riabilitazione ospedaliera” e “Linee di indirizzo per l’individuazione di percorsi appropriati nella rete di riabilitazione” approvati nel 2021) hanno infatti creato i presupposti per la sperimentazione della SDO-R, strumento voluto a livello ministeriale per migliorare la descrizione dei pazienti riabilitativi e utile a valorizzare la specificità della Medicina Fisica e Riabilitativa.

La SDO-R avrà una duplice composizione: da un lato gli aspetti di percorso e le codifiche ICD9 che avranno una precisa logica e una regolamentazione esplicita; dall’altro le scale di valutazione clinico-funzionale, scelte per arricchire la descrizione della complessità clinica e riabilitativa del case mix dei reparti di degenza (cod. 28-75-56; MDC 1-4-5-8).

Focus di questo corso ECM sarà l’importanza strategica delle scale di valutazione nella SDO-R e della loro applicazione rigorosa e omogenea.

Il corso, indirizzato innanzitutto ai colleghi lombardi quotidianamente impegnati nei reparti di degenza, darà ampio spazio ad esempi concreti di applicazione delle scale di valutazione previste per la SDO-R e in particolare a quelle storicamente meno utilizzate in Regione Lombardia.

 

programma

 

iscrizioni

 

le foto del corso

230125 Le scale di valutazione per la nuova SDO riabilitativa

Data

25 Gen 2023
Expired!

Luogo

Milano
QR Code