EVENTO RIMANDATO – Corso Nazionale SIMFER 2020 – Lo sport come empowerment riabilitativo e sociale

EVENTO RIMANDATO  a data da definirsi

 

programma                                   iscrizioni

 

prenotazioni alberghiere (per eventuali problematiche o richieste particolari, i partecipanti possono rivolgersi a sales@campigliodolomiti.it)

 

Segreteria organizzativa: MediK

 

Nella splendida cornice delle Dolomiti di Brenta dal 2 al 4 Aprile 2020 si terrà a Madonna di Campiglio il Corso Nazionale Simfer 2020. Il focus dominante sarà la pratica delle diverse attività sportive nei soggetti con disabilità motoria come complemento riabilitativo e strumento socializzante.
Lo sport infatti viene notoriamente consigliato da vari specialisti come un’attività per migliorare le performances motorie, per aumentare il livello di autostima e per integrare nel tessuto sociale soggetti con ridotta partecipazione. Tra le varie tematiche verrà dato spazio alle innovazioni tecnologiche non solo in ambito sportivo ma anche a strumenti altamente facilitanti la guida per una maggiore autonomia. Verrà preso in considerazione il vissuto psicologico e la crescita motivazionale come spinta a migliorare la qualità di vita degli individui colpiti da patologie altamente disabilitanti.
Saranno presenti testimonials con disabilità sportivi e non che hanno raggiunto comunque altissimi livelli di successo nella vita oltre alle maggiori associazioni sportive.
Mi è piaciuto inoltre pensare ad una contaminazione del programma non solo di contenuti puramente medici ma anche alla partecipazione di altre figure professionali e altamente qualificate che collaborano nell’ambito della nutrizione, danza, meditazione, attività collaterali all’aspetto strettamente riabilitativo ma la cui integrazione si è dimostrata essere una via “alternativa “ ma validata per un recupero motorio e psichico dei soggetti con disabilità.
Non mancheranno workshops e momenti di condivisione di pratiche e programmi riabilitativi/sportivi insieme alle persone sportive con limitazioni motorie.
Cari Colleghi e amici vi aspettiamo numerosi a Madonna di Campiglio dove potrete anche sperimentare e condividere le difficoltà ma anche le soddisfazioni che i nostri pazienti
affrontano nella loro vita.
Un caro saluto
Claudio Albertin
Presidente del Congresso

 

save the date

Data

02 Apr 2020 - 04 Apr 2020

Luogo

Madonna di Campiglio
QR Code