E’ nato il Gruppo di Oncoreumatologia

Guido MBHome, News Simfer

28.06.2023 – È nato il Gruppo di Oncoreumatologia, un inedito team multidisciplinare, che include i fisiatri, e che ha l’obiettivo di condividere tra specialisti conoscenze comuni ed approcci diagnostico terapeutici. Si tratta di un progetto assolutamente inedito, su cui si è concentrato anche il messaggio del Ministro della Salute Orazio Schillaci che ha sottolineato proprio che “il management delle patologie reumatologiche spesso richiede una visione ampia e inclusiva e il coinvolgimento di molteplici specialità e professionalità. La creazione del gruppo di studio di Oncoreumatologia, primo e unico nel suo genere in Italia e anche a livello internazionale, è chiara espressione della volontà di una forte collaborazione tra i diversi professionisti. Tutti insieme dobbiamo lavorare in questa direzione per garantire la tutela della salute

Il Gruppo, coordinato dalla Dott.ssa Daniela Marotto, presidente CreI (Collegio Reumatologi Italiani) e dal Prof. Antonio Giordano, direttore dello Sbarro Institute for Cancer Research, Temple University, Philadelphia, ha lo scopo di trattare correttamente e tempestivamente la persona con malattia reumatologica a maggior rischio di sviluppare neoplasie.

Del Gruppo sono parte integrante il Prof. Giovanni Iolascon, consigliere di Presidenza SIMFER e la Prof.ssa Francesca Gimigliano, presidente dell’ISPRM.