Dati Survey Vescica neurogena – SIMFER Sezione Lesioni Midollari

dvoo5 Documenti SIMFER, Surveys Societarie

Gentilissimi Soci,

Alcuni mesi fa abbiamo lanciato sul sito SIMFER una survey dal titolo “Gestione della vescica neurogena e delle infezioni urinarie” nell’intento di testare nell’ambito dei medici specialisti in riabilitazione la competenza sulla diagnosi della vescica e alvo neurogeni e sul trattamento delle infezioni urinarie.
In particolare, la survey ha voluto indagare quanto è diffusa la conoscenza di tale problematica in chi tra noi riabilitatori non se ne occupa direttamente e quotidianamente.

 

L’indagine è stata online per circa 2 mesi (dicembre 2017-gennaio 2018). Hanno risposto 236 soci SIMFER di cui 178 hanno concluso la survey.

Alleghiamo i risultati in modo che tutti possiate prendere visione delle risposte, fornite in modo del tutto anonimo.

Da una breve analisi dei dati emerge che il 72% dei rispondenti lavora in un setting ospedaliero. Tra i colleghi vi è una forte sensibilità: circa il 92% indaga anamnesticamente e conosce gli esami strumentali per la gestione dei disturbi urinari e dell’alvo. La conoscenza dell’interpretazione di un tracciato urodinamico e della gestione completa della vescica neurogena vede una competenza del 50% mentre vi è una variabilità individuale importante nelle risposte sulla gestione della terapia antibiotica per il trattamento delle infezioni urinarie in pazienti ospedalizzati e non, portatori di catetere vescicale e non.

Questa survey è servita per capire l’approfondimento della conoscenza della materia dei soci e quindi è un importante punto di partenza per l’elaborazione di eventi e formazione sul tema da parte del sottoscritto e della mia Sezione.

Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato e la SIMFER per l’opportunità.

Dr Jacopo Bonavita

 

dati della survey

 

 

Dr Jacopo Bonavita
A nome della Sezione Lesioni Midollari SIMFER
Unità Spinale, Montecatone Rehabilitation Institute, Imola (BO)

Dr.ssa Ilaria Baroncini
Unità Spinale, Montecatone Rehabilitation Institute, Imola (BO)

Dr.ssa Sara Tedeschi
Unità Operativa Malattie Infettive, Policlinico S.Orsola-Malpighi, Bologna