Corso Teorico Pratico di 1° e di 2° livello di Medicina Manuale 2020

Guido MBSezione - 11 - medicina manuale

Roma, 14/15 marzo, 4/5 aprile, 30/31 maggio, 13/14 giugno 2020

programma e scheda d’iscrizione – corso di 1° livello

programma e scheda d’iscrizione – corso di 2° livello

_____________________________

Presentazione

Carissimi,

Ho il piacere di informarvi dell’inizio del “CorsoTeorico-Pratico di Medicina Manuale” di primo e secondo livello previsto per il 14 marzo 2020 presso la prestigiosa sede dell’Università Sapienza di Roma.

Il Corso, ideato dalla sezione di Medicina Manuale della SIMFER, è rivolto agli specialisti ed agli specializzandi in Medicina Fisica e Riabilitativa.

I moduli previsti sono dedicati all’apprendimento delle conoscenze teoriche e delle competenze pratiche per consentire di valutare e trattare correttamente la patologia dolorosa benigna di origine vertebrale, secondo i criteri classificatori impiegati in Medicina Manuale.

È importante sottolineare come la Medicina Manuale, secondo i recenti “Standard minimi generali e specifici e per l’accreditamento delle strutture della rete formativa” promulgati dal MIUR nel Giugno 2017, rappresenta uno dei requisiti assistenziali che il medico in formazione specialistica in Medicina Fisica e Riabilitativa deve effettuare per almeno il 50% in prima persona. A tal proposito si evidenzia come la quota di iscrizione sia ridotta della metà per gli Specializzandi in Medicina Fisica e Riabilitativa e per i primi 3 iscritti specialisti in Medicina Fisica e Riabilitativa di età inferiore ai 35 anni compiuti all’atto dell’iscrizione al corso.
Inoltre per venti specializzandi iscritti al corso di primo livello è previsto un contributo SIMFER di 100 Euro, subordinato ai criteri dettati dal Consiglio di Presidenza SIMFER e alla pubblicazione di una specifica graduatoria.

Cari saluti

Andrea Bernetti
Consigliere di Presidenza SIMFER