Comunicazione Simfer, un momento di grande crescita

Guido MBHome, News Simfer

Martedì 12 dicembre 2023 il secondo incontro online con i referenti della Comunicazione societaria Simfer, con la partecipazione di oltre 40 fisiatri

Martedì 12 dicembre si è tenuto online il secondo incontro dei referenti della Comunicazione societaria Simfer: in gran parte giovani fisiatri, espressione dei gruppi regionali e delle sezioni scientifiche della Società. Erano presenti anche la presidente Giovanna Beretta e vari componenti del consiglio di presidenza.

Il webinar, introdotto dal referente per la Comunicazione Simfer Paolo Boldrini e tenuto dai nostri consulenti Eugenio Andreatta e Andrea Canton, ha visto collegati circa 40 partecipanti. Si trattava della seconda occasione di incontro e formazione, a sei mesi di distanza dalla prima, svoltasi il 12 giugno 2023 in occasione della costituzione del gruppo dei referenti della comunicazione societaria.

L’incontro è stato dedicato sia a fare il punto della situazione, sia ad un aggiornamento su alcune novità nei social media e su tecniche di gestione della comunicazione.

Questi gli argomenti svolti:

  1. WhatsApp: il social media più frequentato (Canton)

Le ultime modifiche, gli ultimi sviluppi e le ultime integrazioni da utilizzare. Come le funzioni broadcast, community e canali possono integrarsi con i social media pubblici per valorizzare contenuti, cause e notizie.

  1. Haters: istruzioni per l’uso (Canton)

L’ambiente della rete può diventare facilmente spazio per critiche violente e discussioni interminabili, mosse da soggetti facilmente riconoscibili. Qualche semplice regola per gestire commenti e personaggi sopra le righe.

  1. Comunicazione Simfer, a che punto siamo? (Andreatta)

Nell’incontro precedente ci eravamo dati qualche indicazione per migliorare la nostra comunicazione di medici e di componenti di gruppi e sezioni Simfer. Come sta andando? Come si può migliorare? Qualche esempio pratico per affinare ancor più la nostra comunicazione.

Il webinar giunge a coronamento di sei mesi di attività molto intensa nel campo della comunicazione Simfer,  durante i quali, come ha ricordato Andreatta «i protagonisti della comunicazione non siamo noi come consulenti, ma i soci Simfer e voi in primo luogo, che conoscete le situazioni, i messaggi giusti, i destinatari». E in effetti in questi mesi sono stati ben 40 i contenuti – report, video, gallery fotografiche, story e reel di Instagram, giunti da gruppi regionali e sezioni scientifiche, oltre che dalle riviste: MR – Medicina riabilitativa con il direttore Stefano Respizzi e EJPRM – European Journal of Physical and Rehabilitation Medicine, quest’ultimo con ben 17 recensioni video proposte dal direttore Giorgio Ferriero.

Nel frattempo in questi mesi i canali social di Simfer hanno conosciuto uno sviluppo vigoroso, con un +20% di followers su Instagram, +17% su Linkedin, +2,3% su Twitter (un social che altrove è in generale caduta libera) e +1,8% su Youtube. Spicca il dato straordinario di +52% iscritti al canale Youtube, che si devono in larghissima parte all’eccezionale performance del video del nostro vicepresidente Andrea Bernetti a UnoMattina Raiuno nella puntata del 27 marzo 2023 dedicata all’alluce valgo, con 178mila visualizzazioni, pari a 8.350 ore di visualizzazioni. Il canale Youtube ha comunque registrato un’attività molto intensa, con la produzione di 90 video nel corso del 2023. Anche il sito istituzionale simfer.it ha fatto registrare un totale di oltre 53.000 utenti che si sono collegati da gennaio ad oggi.

Al termine dell’incontro, la presidente Beretta ha auspicato che questi seminari di aggiornamento divengano nei prossimi mesi un appuntamento regolare. Da parte sua Boldrini ha invitato i partecipanti a suggerire nuovi temi di approfondimento per le prossime puntate.

 

Vuoi vedere l’incontro e come sono stati affrontati i diversi aspetti? Clicca qui