Assemblea ESPRM di Zagabria: Boldrini e Casale nell’Executive Committee

Guido MBHome, Internazionale, News Simfer

Assemblea ESPRM di Zagabria: Boldrini e Casale nell’Executive Committee

Il 30 marzo 2023 si è svolta a Zagabria l’Assemblea della European Society of Physical and Rehabilitation Medicine (ESPRM). Hanno partecipato i delegati delle Società Nazionali di Medicina Fisica e Riabilitativa delle 39 nazioni aderenti alla ESPRM, ed i rappresentanti degli Individual members della Società.

La prima sessione è stata dedicata agli aspetti scientifici, con la presentazione delle attività dei 24 Special Interest Scientific Groups. Di particolare interesse il progetto SUSTAIN-EU, una survey sui servizi per la riabilitazione delle persone con stroke in Europa, già in fase di avanzata preparazione, che verrà lanciata a breve.

È stato poi presentato ai delegati il Chief-editor dell’European Journal of Physical and Rehabilitation Medicine, Giorgio Ferriero, che rimane come unico direttore dopo il termine del mandato di Stefano Negrini. Altro argomento l’attività del Cochrane Rehabilitation Field, che l’ESPRM supporta fin dalla sua fondazione.

Il delegato ucraino Volodymyr Golyk ha presentato gli importanti risultati ottenuti grazie al supporto dell’OMS nella riorganizzazione di tutta l’assistenza riabilitativa del paese, tanto più straordinari se si pensa che il progetto ha progredito malgrado le devastazioni della guerra. È possibile che Golyk possa intervenire anche al nostro Congresso Nazionale per offrici la sua diretta testimonianza.

Nella seconda sessione è stato presentato il programma preliminare del Congresso Europeo ESPRM del 2024, che si terrà a Lubiana dal 23 al 27 aprile sito web: https://esprm2024.com. Per la rilevanza dell’evento (e anche per la vicinanza della sede) è auspicabile una massiccia presenza dei fisiatri del nostro paese.

È stato inoltre assegnato il Congresso ESPRM del 2026 (Il Congresso ESPRM si tiene ogni due anni) che si svolgerà in Israele, previa conferma dei requisiti organizzativi necessari. La prossima Assemblea ESPRM invece si terrà a Riga (Lettonia) il 14-15 settembre 2023.

Un importante momento è stata l’elezione del nuovo Executive Commitee ESPRM per gli anni 2023-27.

Questa la composizione uscita dalle urne:

  • Presidente: Klemen Grabljievec (Slovenia)
  • Past President: Nicolas Christodoulou (Cipro)
  • Segretario: Frane Grubisic (Croazia)

Componenti dell’Executive Committee:

  • Catarina Aguiar Branco (Portogallo)
  • Paolo Boldrini (Italia)
  • Anda Nulle (Lettonia)
  • Rutger Osterthun (Olanda)
  • Xiaolei Hu (Svezia)
  • Stepan Zammitt (Malta)

Componente Executive Committee in rappresentanza degli Individual Members:

  • Roberto Casale (Italia)