Misurare il dolore e la funzione: disponibile una pratica App SIMFER per il medico Fisiatra - Minimal Data Set
La SIMFER, nell'ultimo triennio, ha avviato una serie di iniziative per giungere a un sistema omogeneo di misurazione dei quadri di disabilità che più frequentemente il fisiatra, sia in ospedale che in ambulatorio, deve prendere in carico.
In particolare, ha prodotto il Minimal Data Set, che prevede la misura del dolore, autoriferito o osservato dall'esaminatore, e della disabilità.
Con il supporto incondizionato di Allergan, ha realizzato un'application che permette la registrazione di tali misure anche con smatphone, su sistema Android e Apple, e la realizzazione di un data base per ogni medico con tali valori.
In questo modo si pensa di favorire la buona pratica di misurare sempre, in modo omogeneo e appropriato, almeno queste dimensioni.
L'app, oltre al dolore e alla disabilità, permette anche la misura della compromissione sensitivo motoria e della spasticità, del paziente con lesioni nervose centrali attraverso una scala di misura utilizzata e validata a livello internazionale (Fugl Meyer Assessment Scale).
Link accesso gratuito all'APP (dopo accesso con le proprie credenzali di socio SIMFER)
.