Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
  • Home

60esimo SIMFER - La Medicina Fisica e Riabilitativa: 60 anni d’impegno per la cura delle persone con disabilità

 Il 3 Dicembre, presso il Castello del Valentino, si svolgeranno a Torino le celebrazioni per il 60° Anniversario della Fondazione della Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa, in occasione della “Giornata Mondiale della disabilità”, con il diretto coinvolgimento delle Associazioni impegnate, a livello nazionale e locale, in politiche mirate all’inclusione sociale delle persone con differenti disabilità.

La scelta di Torino non è casuale. A Torino, il 6 Dicembre del 1958, nasce la SIMFER e sempre a Torino, nel 1965, nasce la rivista “Europa Medico Physica”, edita dalla Casa Editrice Minerva Medica di Torino, ora “European Journal of Physical and Rehabilitation Medicine”, a tutt’oggi giornale ufficiale della Italian Society of Physical and Rehabilitation Medicine (SIMFER), European Society of Physical and Rehabilitation Medicine (ESPRM), European Union of Medical Specialists - Physical and Rehabilitation Medicine Section (UEMS-PRM) in association with International Society of Physical and Rehabilitation Medicine (ISPRM).

 

(l'iniziativa è aperta a tutti i Soci, fino a esauriemnto dei posti, si prega di inviare un'email di adesione a: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.)

programma

Confermata la SIMFER nell'elenco delle Società Scientifiche - Ministero della Salute

Oggi 7 novembre, il Ministero della Salute ha pubblicato l’elenco delle società scientifiche e delle associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie in attuazione dell’articolo 5 della legge 8 marzo 2017, n. 24 e del DM 2 agosto 2017


L’elenco sarà aggiornato ogni due anni.

Fonte (sito del Ministero):

http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?lingua=italiano&id=4834&area=professioni-sanitarie&menu=vuoto

12° Congresso Nazionale dei Medici in Formazione Specialistica in Medicina Fisica e Riabilitativa

È in corso al Rizzoli di Bologna, organizzato dalla Prof.ssa Berti, il 12 Congresso Nazionale dei Medici Specializzandi in Fisiatria. Vede la partecipazione di 26 Scuole di Specializzazione Italiane. La lezione magistrale su Physical activity and exercise in Rehabilitation è stata tenuta dal Prof Walter Frontera. Il congresso ha contemplato anche una "passeggiata" nel bosco di San Michele in Bosco nell'ambito del programma di attività  fisica adattata "datti una mossa" con la partecipazione dei congressisti e di cittadini bolognesi. Nelle foto l'aula Vasari del Rizzoli durante i lavori congressuali e un momento della passeggiata.

La SIMFER rappresentata dal Presidente è dal Segretario Generale.

 

 foto:

Continue Reading

Contatti Italiani

Contatti Internazionali